Fornitura e posa rivestimenti per esterni

Il deck è un manufatto per esterni in forte diffusione presso gli utenti che intendono affermare l’uso del legno nello spazio aperto della loro residenza,comunicando così istanze culturali che sono direttamente contenute dall’innovativo prodotto,sempre e comunque accattivante l’attenzione dell’ospite.Il legno,infatti,è un materiale che veicola le seguenti espressioni d’eccellenza:rispetto per l’ambiente,nobiltà del materiale,calore e naturalezza(cioè confort),tradizionalità,efficienza strutturale.

Nonostante questa serie di note caratteristiche,utili a qualificare il materiale al meglio,sussiste una diffusa carenza sulla “conoscenza” delle proprietà e dei limiti attese dal deck,ovvero dal materiale che lo costituisce.

Per questo motivo spesso,la committenza pretende standards di qualità che non sono ravvisabili nell’uso della pavimentazione:il deck è un manufatto per esterni completamente deregolato e non potrà mai confrontarsi e/o richiamarsi alle caratteristiche presenti nei pavimenti di legno per interni.

È quindi opportuno diffondere tra gli utenti una corretta conoscenza delle peculiarità del legno,qualificando subito le caratteristiche d’uso e d’aspetto del prezioso manufatto.

Formati:

Il formato del semilavorato è un carattere principale,certamente il più importante,dal quale derivano le modalità di fissaggio,la pedonabilità e il generale aspetto della superficie.
I componenti semilavorati sono di vari tipi(listoni grandi o piccoli,quadrotte,ecc), sempre disponibili,oltre al lato liscio, con l’opzione della fresatura antiscivolo sulla faccia principale calpestata.

Manutenzione:

L’applicazione periodica di olio per esterni aiuta a mantenere per più tempo qualità estetiche della pavimentazione. Se ne raccomanda l’uso almeno una volta all’anno, possibilmente all’inizio del periodo estivo.
Se a causa della caduta di oggetti pesanti e di qualsiasi altro incidente la superficie della pavimentazione risultasse danneggiata e a rischio di formazione di schegge, si dovrà carteggiare attentamente la zona interessata e, se non fosse sufficiente, sostituire le tavole danneggiate.